IL TECNICO VETERINARIO

IL TECNICO VETERINARIO

Il Tecnico Veterinario ha il compito di assistere il Medico Veterinario, sempre ed esclusivamente sotto la sua supervisione, in base alle sue indicazioni, durante le operazioni medico-chirurgiche, gestire un rapporto di fiducia con il cliente e il suo animale applicando le istruzioni suggerite dal Medico Veterinario coerenti con lo sviluppo della struttura.

Il tecnico veterinario si occupa della gestione dei clienti, della disinfezione e cura degli ambienti di lavoro, della sterilizzazione degli strumenti, dell’anestesia e prendersi cura dei pazienti prima della operazione e dopo. Si tratta, pertanto, di una figura fondamentale all’interno di una struttura veterinaria. L’assistente veterinario svolge le sue mansioni in stretta collaborazione e con il supporto del medico veterinario, supportandolo in diverse attività, segreteria, ambulatorio, chirurgia, ricoveri, radiologia, pronto soccorso e laboratorio consente così ottimizzare i tempi e svolgere il suo lavoro nel miglior modo.

Competenze del Tecnico Veterinario:

  • Ricevimento clientela;
  • Collaborazione al procedimento clinico-chirurgiche e la gestione di cartelle cliniche e amministrative contabili;
  • Preparazione degli ambienti e apparecchiature di trattamento clinico e chirurgico.

CHI È COSA FA IL TECNICO VETERINARIO?

Con la firma del 2 luglio scorso è stato ufficializzato l’ingresso del Tecnico Veterinario nel Contratto Collettivo di Lavoro (CCNL). Il CCNL ha inserito, per la prima volta il 17 aprile scorso, la didascalia del Tecnico Veterinario disponendola nel relativo Livello contrattuale, il documento definisce il Tecnico Veterinario specificandone le attività.

L’accordo stipulato pianifica, i rapporti di lavoro dipendente nel settore delle mansioni professionali, in forma di studio associato alle forme societarie consentite dalla legge e inoltre i rapporti di lavoro tra gli altri datori di lavoro che realizzano altre attività e servizi strumentali.

Fonte: Estratto da La Professione Veterinaria 25/2015
www.confprofessionilavoro.eu